TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
PREMESSA
I presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita (denominati di seguito “Condizioni Generali”), regolano esclusivamente le relazioni contrattuali, sul sito www.unafinestrasutorino.it (denominato di seguito “Sito”) tra i clienti del Sito (denominati di seguito “Clienti”) ed il venditore FO.TO :: Una finestra su Torino (denominato di seguito “Venditore”). Queste Condizioni Generali sono le sole a poter essere applicate e sostituiscono tutte le altre condizioni, salvo deroghe preliminari, espresse e scritte. Il Venditore può trovarsi nell’obbligo di modificare alcune delle presenti disposizioni; si consiglia perciò ai Clienti di leggere le Condizioni Generali periodicamente. Tali modifiche sono opponibili a partire dalla messa in linea e non sono applicabili ai contratti stipulati anteriormente ad essa.
Ogni acquisto sul Sito è sottoposto alle Condizioni Generali di Vendita applicabili alla data dell’ordine. Il Venditore confida che, una volta validato l’ordine, i Clienti abbiano letto e accettato senza riserve le Condizioni Generali di Vendita. I Clienti si impegnano a rispettare le Condizioni Generali e le Condizioni di Utilizzo dettagliate sullo stesso.
EFFETTUARE UN ORDINE
Per eseguire un ordine sul Sito i Clienti possono confermare un carrello 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Il procedimento d’ordine si compone di quattro tappe successive. Una volta effettuata la scelta e validato il carrello, i Clienti dovranno:
- Identificarsi (effettuare il login se non ancora effettuato o compilare i campi richiesti per la spedizione se utenti non registrati);
- scegliere il modo di consegna (ove siano possibili più opzioni);
- accettare le Condizioni Generali di Vendita barrando l’apposita casella nella pagina riassuntiva dell’ordine;
- scegliere la modalità di pagamento.
Una volta selezionata la modalità di pagamento, i Clienti dovranno procedere al saldo dell’ordine, che formalizzerà in maniera ferma e definitiva il contratto di vendita che li lega al Venditore.
INFORMAZIONI SUI PRODOTTI
Il Venditore pone particolare attenzione alla messa in linea delle informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei prodotti tramite schede tecniche concordate e corrette dai suoi partner e/o fornitori e tramite fotografie illustrative dei prodotti, nel limite della tecnica e nel rispetto dei migliori standard del mercato.
Il Venditore non può ritenersi responsabile di modifiche delle caratteristiche del prodotto o del packaging decise da soggetti terzi e produttori, che hanno facoltà di variare dimensioni, colori, forme e materiali e in generale caratteristiche dei prodotti senza preavviso.
Le immagini sul sito sono fedeli ai prodotti reali, ma in alcuni rari casi si devono intendere come solamente indicative delle caratteristiche dei prodotti.
Tutte le descrizioni e le specifiche tecniche indicate nel sito riportano fedelmente le peculiarità di ogni singolo codice, a scanso di errori di battitura. Nel caso in cui rileviate un errore vi preghiamo di informare il Venditore per una immediata correzione.
PREZZI
I prezzi di vendita indicati sul Sito sono sempre espressi in euro (€) e comprensivi di IVA.
Il Venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, ma si impegna in ugual misura ad applicare i prezzi indicati sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine.
ATTENZIONE: In caso di visualizzazione di un prezzo sbagliato e/o manifestamente irrisorio, per qualsivoglia ragione (bug informatico, errore manuale, errore tecnico…), l’ordine sarà annullato, anche in caso di convalida iniziale.
DISPONIBILITÀ
Gli ordini dei Clienti sono soddisfatti nei limiti della quantità di prodotti disponibili. Nel caso in cui il prodotto ordinato non sia disponibile, il Venditore si impegna a contattare i Clienti via e-mail entro 5 giorni a partire dalla data dell’ordine per informarli dei tempi necessari per la consegna del prodotto ordinato.
Nel caso in cui solamente alcuni dei prodotti ordinati non siano disponibili, il Venditore s’impegna ad informare entro 5 giorni il cliente per riferire le tempistiche di evasione dell’ordine, concertando eventualmente una duplice spedizione con costi ridotti.
Nel caso in cui il prodotto in oggetto non sia più disponibile perché esaurito e fuori produzione o non più commercializzato, il Venditore proporrà ai Clienti un prodotto di qualità e prezzo equivalenti. In caso di rifiuto da parte dei Clienti, il Venditore procederà al rimborso del prodotto indisponibile. Se i Clienti desiderano restituire il prodotto sulla base delle condizioni previste nell’articolo 9 (diritto di recesso), la spedizione, a carico dei Clienti, dovrà essere effettuata con mezzi congrui e preferibilmente tracciabili (raccomandata, pacco tracciabile o corriere), il rimborso avverrà a pacco ricevuto, tranne che per accordi telefonici diversi, dopo aver appurato che i beni siano conformi al nuovo e non alterati in nessuna parte, insieme alle confezioni originali, non usurati e non rovinati. Non potranno essere imputate responsabilità al Venditore per spedizioni non tracciabili smarrite durante il trasporto o non assicurate e danneggiate durante il trasporto.
PAGAMENTI SICURI
Il Venditore si è associato con partner monetici per garantire la sicurezza dei pagamenti.
Inoltre, il Venditore ha scelto di garantire la sicurezza dei pagamenti tramite la cifratura della connessione durante la loro trasmissione sulla rete. Preghiamo i nostri Clienti di notare che, nel caso in cui ci siano sospetti di frodi inerenti ad un pagamento specifico, quest’ultimo potrà essere annullato senza preavviso.
Il Venditore mette a disposizione dei propri Clienti varie possibilità di pagamento: carta di credito (Visa, Visa Electron, Mastercard), bonifico bancario e PayPal.
Per quanto riguarda il pagamento tramite carta di credito, l’addebito avviene immediatamente, a condizione di aver ottenuto l’autorizzazione da parte degli organismi bancari competenti, senza la quale l’ordine sarà considerato nullo.
Il pagamento tramite il circuito PayPal permette la codifica dei dati bancari al momento della loro trasmissione sulla rete. I dati immessi sono cifrati e non riconoscibili sia per il Venditore che per gli istituti bancari garantendo al 100% l’anonimato dei dati.
MODALITÀ DI CONSEGNA
I prodotti acquistati sul Sito possono essere consegnati in tutta Italia, isole comprese e all’estero. Il Venditore effettua anche la consegna a casella postale (dopo il secondo tentativo di consegna). L’ordine sarà consegnato all’indirizzo indicato al momento dell’ordine.
Qualora l’articolo sia disponibile in deposito, la data di consegna prevista è determinata dall’insieme dei 2 seguenti elementi:
- Il tempo di spedizione (7 giorni): verifica dell’affidabilità delle informazioni fornite al momento del saldo del conto + preparazione dell’ordine + gestione del/i collo/i da parte del trasportatore (tempo di lavorazione)
- Il tempo di consegna del collo per la modalità di spedizione scelta dai Clienti
La consegna generalmente viene fatta al portone, dopo il secondo tentativo verrà declinata alla stazione postale inerente al CAP dove rimarrà in giacenza gratuita per 7 giorni oltre i quali la merce avrà un costo giornaliero.
In caso poi di abbandono alla stazione postale la spedizione di reso al Venditore sarà a carico dell’acquirente.
Carline pone particolare attenzione nel rispetto dei tempi di consegna garantiti durante la registrazione dell’ordine. In caso di non ricezione dell’ordine in tempi ragionevoli, il Venditore aprirà contro il trasportatore un’inchiesta che potrà durare alcuni giorni (indicativamente da 2 a 3 settimane).
Alla ricezione dell’ordine, il Venditore consiglia ai Clienti di verificare che i prodotti consegnati siano conformi all’ordine, e di indicare, nel caso in cui siano danneggiati, le eventuali anomalie sul modulo di consegna sotto forma di riserve manoscritte e controfirmate (“accettato con riserva”).
SPESE DI SPEDIZIONE
La spedizione è a tariffa fissa di 10 €; saranno rari articoli con particolari volumi e pesi ad essere soggetti a spese di spedizioni diverse da come appena descritto sopra, inoltre, saranno esplicitamente espresse.
DIRITTO DI RECESSO
Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dalla legge D.Lgs. n. 185 del 22/05/1999 che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
Il diritto di recesso si esercita con l’invio entro il termine di quattordici giorni di una comunicazione scritta alla sede del professionista mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Inoltre è possibile inviare la comunicazione, entro lo stesso termine, anche mediante posta elettronica, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive (quindi fino al dodicesimo giorno successivo il ritiro del pacco al massimo).
Nella raccomandata è sufficiente inserire i propri dati, quelli relativi all’ordine e all’acquisto effettuati, comunicando l’intenzione di recedere dal contratto, con la richiesta di restituire il prezzo pagato, al netto delle spese di spedizione eventualmente sostenute, entro il termine tassativo di 14 giorni dalla ricezione della merce rispedita al Venditore.
Gli articoli per i quali si vuol far valere il recesso vanno rispediti con mezzi congrui compilando l’apposito talloncino di ritorno presente in ogni pacco con il numero d’ordine riferito agli oggetti restituiti. Il diritto di recesso decade nel caso di danneggiamento o smarrimento di pacchi non tracciabili o non assicurati, per i quali non sono in alcun modo imputabili responsabilità al Venditore.
INDIRIZZO:
FO.TO C/O Il Dossier
Via Pier Fortunato Calvi, 38 – 10154 Torino
Tel: +39 011 245 2860
Le spese di rispedizione del prodotto sono a totale carico dei Clienti.
Il diritto di recesso dà origine a rimborso totale della spesa sostenuta qualora il prodotto restituito sia integro e con imballo originale (confezione mai aperta).
Un prodotto non conforme a questa definizione presenta le seguenti caratteristiche:
- mancanza dell’imballo originale;
- assenza di elementi integranti del prodotto;
- danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto. Un imballaggio non sufficiente della scatola in cui viene rispedito l’oggetto fa decadere il diritto di recesso nel caso in cui il prodotto arrivi danneggiato.
Il diritto di recesso si applica entro e non oltre il quattordicesimo giorno dalla ricezione della merce anche per “prodotti usati”, ma funzionanti e in efficienza, o “prodotti non integri”, cioè con confezioni aperte, ma non danneggiati o mancanti di parti fondamentali per il funzionamento o delle istruzioni. In questi casi il valore dei prodotti dovrà essere rivalutato da tecnici specializzati, considerando la diminuzione del valore imputabile all’apertura della confezione e all’usura. Il rimborso sarà accordato sulla base del minor valore dei beni restituiti, l’ammontare totale del rimborso in questi casi non potrà superare il 50% del valore iniziale d’acquisto pagato e in ogni caso sarà confermato da tecnici specializzati, soggetti terzi rispetto al Venditore.
La durata indicata di 14 giorni è contata a partire dalla data di consegna dell’ordine.
Il rimborso è effettuato tramite bonifico bancario, Paypal o, a scelta del cliente, con un buono acquisto senza limiti temporali sul Sito dell’ammontare pari a quello dei prodotti restituiti (100% dell’importo pagato per i prodotti, al netto di tutte le spese di spedizione). In caso di prodotti usati o non integri permangono le modalità e le tempistiche del riaccredito, ma il totale del rimborso, in questo caso, terrà conto della diminuzione del valore dei beni e non potrà in alcun caso essere superiore al 50% dell’importo pagato per la merce (al netto di tutte le spese di spedizione).
Il diritto di recesso si esercita senza alcuna penalità, fatta eccezione per le spese di rispedizione, che restano a carico dei Clienti.
ORDINI SPEDITI INCOMPLETI
La nostra logistica permette un duplice controllo sulla preparazione dei pacchi in uscita, dunque il rischio di errori in questa fase è molto basso. Nel caso in cui un ordine arrivi incompleto per la mancanza di uno o più prodotti i Clienti devono darne comunicazione scritta (anche via mail all’indirizzo info@unafinestrasutorino.it) al Venditore tassativamente entro 7 giorni dalla ricezione del pacco. Successivamente non sarà più possibile, per motivi logistici e organizzativi, rilevare l’errore sui nostri sistemi e porvi rimedio. Il Venditore non potrà dunque essere ritenuta responsabile di ammanchi per i quali non sia stata data comunicazione nei termini suddetti.
CONTROVERSIE E RESPONSABILITÀ
Il Venditore non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile della non finalizzazione del contratto per cause di forza maggiore, tali quelle definite dai tribunali italiani, responsabilità del cliente o di terzi.
Ricordiamo che è prudente e consigliato procedere alla salvaguardia dei dati contenuti nei prodotti acquistati.
Il Venditore non potrà essere considerato responsabile dei danni risultanti da un cattivo utilizzo dei prodotti venduti sul Sito Garanzia legale dei prodotti
In base alla garanzia legale di conformità, il Venditore si impegna a consegnare un ordine conforme al contratto di vendita concluso ed a rispondere per eventuali difetti di conformità riscontrati al momento della consegna.
Si ricorda, inoltre, che la garanzia legale potrebbe non applicarsi o applicarsi solo parzialmente nei seguenti casi:
a) la riparazione di danni indotti da una causa esterna al prodotto (per esempio: incidenti, urti, fulmini, sbalzi di tensione, ossidazione, presenza di sabbia…);
b) un errore del Cliente risultante, ad esempio, da un uso o da un’installazione non conformi alle specifiche del costruttore;
c) un utilizzo dell’apparecchio che risulti dannoso al suo mantenimento;
d) qualsiasi difetto di conformità di cui il cliente fosse a conoscenza al momento di effettuare l’ordine.
Il Cliente ha diritto alla riduzione del prezzo oppure alla risoluzione del contratto nei casi seguenti:
a) se la sostituzione o la riparazione del prodotto non sono possibili o sono eccessivamente onerose;
b) se il Venditore non ha provveduto né alla riparazione né alla sostituzione del prodotto in un periodo di tempo congruo;
Se il prodotto acquistato tramite il Venditore è stato consegnato danneggiato e si è appurato che non c’è responsabilità diretta del vettore (corriere) che si è occupato della consegna, è difettoso, non è quello che era stato ordinato, o comunque non è conforme al contratto di vendita, invitiamo i Clienti a scrivere a info@unafinestrasutorino.it per iniziare l’iter di reso.
Tieni presente che, in caso di sostituzione, provvederemo a consegnarti il prodotto sostitutivo entro un termine ragionevole e sarai tenuto a restituirci il prodotto non conforme entro 30 giorni dalla data di accettazione e apertura della pratica di reso.
GARANZIA COMMERCIALE DEI PRODOTTI
La garanzia commerciale viene fornita dai costruttori dei prodotti (prodotto guasto o difetto di produzione).
Oltre alle garanzie legali gran parte dei prodotti venduti sul Sito sono provvisti di una garanzia costruttore.
Generalmente, le garanzie costruttore non coprono:
- la sostituzione di consumabili;
- l’utilizzo anormale o non conforme dei prodotti;
- danni dovuti all’intervento di un riparatore non autorizzato dal costruttore;
- danni dovuti a cause esterne (per esempio: incidenti, urti interni o esterni, fulmini, sbalzi di corrente, ossidazione, presenza di sabbia…).
In ogni caso, il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile dell’eventuale rifiuto del costruttore di applicare la propria garanzia per i motivi summenzionati.
Nel caso in cui la garanzia costruttore non dovesse applicarsi, il costruttore procederà ad un preventivo.
PROTEZIONE DATI PERSONALI
Le informazioni comunicateci sono indispensabili per il trattamento e l’inoltro degli ordini, oltre che per la redazione di documenti; la loro mancanza comporta l’annullamento del tuo ordine. Iscrivendoti sul Sito, t’impegni a fornirci informazioni veritiere ed autentiche. La comunicazione d’informazioni false è contraria alle presenti condizioni generali oltre che alle condizioni d’uso presenti sul Sito.
Si ricorda che, in qualità di Cliente, potrai, in qualsiasi momento, richiedere al Venditore di fornirti informazioni riguardanti i tuoi dati personali e chiederne la modifica, contattandoci a info@unafinestrasutorino.it.
In caso in accettazione al momento della creazione del tuo conto sul Sito, il Venditore può inviarti informazioni riguardanti operazioni promozionali specifiche e circoscritte.
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